In quest’articolo vi parleremo degli avvitatori con motori Brushless. Vedremo le caratteristiche del motore, i modelli migliori di avvitatori e cercheremo di fornirvi utili informazioni per l’acquisto.
Avvitatore con motori Brushless: caratteristiche del motore
Gli avvitatori con motori Brushless sono molto più compatti ed in grado di offrire ottime performance. La tecnologia brushless aumenta il rendimento complessivo del 30% permettendo di lavorare molto più a lungo con ogni carica della batteria. La novità assoluta di questi avvitatori e trapani avvitatori è che il motore brushless non ha bisogno delle spazzole. Ciò consente loro di offrire ottime prestazioni e versatilità d’uso eccezionali.
Un motore a spazzole standard contiene all’interno delle piccole spazzole in carbonio che trasferiscono l’energia creatasi. Durante questo processo, si ha una dispersione di energia in calore e attrito a causa del contatto fisico delle spazzole. In un motore Brushless questo attrito, invece, è eliminato il che significa più energia della batteria direttamente all’applicazione stessa. Inoltre, grazie ad una minore dispersione di energia e ad un motore più efficiente, gli elettroutensili Brushless forniscono il 50% in più di autonomia. La riduzione di calore e di attrito consente di aumentare anche la vita di ogni elettroutensile. Una minore resistenza meccanica, elimina la possibilità che si formino scintille al crescere della velocità di rotazione, e così riduce notevolmente la necessità di manutenzione periodica.
Gli avvitatori con motori Brushless hanno il 20% in più di potenza dal momento che i punti di attrito sono minori e l’energia sviluppata dagli elettromagneti va direttamente alla punta del trapano. Ulteriore beneficio della tecnologia Brushless è la compattezza delle dimensioni. Più ridotto rispetto ai trapani a spazzole, i nuovi elettroutensili Brushless sono più comodi da utilizzare quando si lavora in spazi ristretti.
Gli avvitatori con motori Brushless sono dotati di collare a doppia corona che consente di selezionare il livello di coppia durante la foratura e mantenere l’impostazione quando si passa alla modalità di percussione. Grazie a questa caratteristica molto utile, non hai mai bisogno di ricordare il set-up perfetto per i materiali sui quali stai lavorando.
Alcuni motori Brushless sono provvisti di una gestione completamente elettronica di tutte le funzioni. Ciò dona all’attrezzo una maggior affidabilità, inoltre l’interruttore è molto più preciso alle basse velocità ed è praticamente esente da guasti. All’aumentare della pressione sull’interruttore la velocità di rotazione aumenta con estrema precisione garantendo un controllo assoluto della coppia trasmessa, inoltre l’interruttore è azionabile esercitando una metà forza rispetto ad un interruttore tradizionale.
Gli avvitatori ed i trapani con motori Brushless sono molto utilizzati in campo industriale e impiegati nelle macchine automatiche che necessitano di movimenti precisi e veloci con ingombri decisamente contenuti e grande versatilità. I vantaggi del motore Brushless sono l’assenza di spazzole che elimina la principale fonte di rumore elettromagnetico che solitamente è presente nei motori elettrici in corrente continua; non dovendo generare il campo magnetico rotorico hanno efficienze maggiori ed in più l’assenza di scintille è fondamentale quando il motore opera in ambienti saturi di carburanti.
Lo svantaggio principale di questo tipo di motori sta, come avremo modo di vedere, nel maggiore costo. A differenza dei motori a spazzole, infatti, il controllo viene effettuato elettronicamente da un controller, e cioè un dispositivo elettronico fornito dal costruttore del motore o da terze parti, quindi al costo del motore va aggiunto il costo del sistema di controllo.
Avvitatore con motori Brushless: migliori modelli e prezzi
Qui di seguito troverete alcuni dei migliori modelli di avvitatori con motore Brushless. Ma è bene, in fase d’acquisto vedere quali sono le caratteristiche fondamentali in base alle vostre esigenze. La tecnologia Brushless rende questi avvitatori molto leggeri e veloci. Le batterie al litio da 5 Ah offrono una potenza di 18 Volt. Un buon avvitatore con motore Brushless è dotato di un ottimo sistema di controllo a retroazione che permette una forza e velocità di lavoro sempre costanti e, grazie alle 2 velocità meccaniche, può raggiungere il valore di ben 70 Nm di coppia massima in avvitatura in presa diretta. Il mandrino auto-serrante deve essere in metallo mentre la ghiera frizione maggiorata anti-usura con 22 regolazioni della coppia di serraggio consente un lavoro molto comodo e durevole nel tempo. Devono completare il tutto, un rivestimento gommato su tutta la superficie che lo renda così ergonomico e una luce LED incorporata per illuminare le zone con poca luce.
Gli avvitatori con motori Brushess hanno prezzi che vanno dai 200 euro, per i modelli più economici, fino anche a superare i 500 euro.