Avvitatore per auto: caratteristiche, prezzi, prodotti, informazioni

Dopo aver visto, nel precedente articolo, le differenze tra avvitatore e trapano, andremo oggi alla scoperta dell’avvitatore per automobili andando a studiarne le caratteristiche, il prezzo e le informazioni utili per l’acquisto. L’avvitatore pneumatico è sicuramente uno strumento utile per chi svolge il lavoro di meccanico o per chi, semplicemente, è appassionato del fai da te, per il montaggio dei pneumatici di automobili e veicoli in generale. Un ottimo strumento capace di velocizzare questo tipo di lavoro ed offrire migliori risultati.

A tal proposito risulta utile conoscere bene le potenzialità di questo strumento, conoscerne la funzionalità e così scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Avvitatore per auto: com’è fatto?

La forma dell’avvitatore pneumatico è, per alcuni versi, simile a quella dei classici avvitatori. La forma, dunque, è quella di una pistola e ciò perché deve permettere di avere un’impugnatura comoda e solida a chiunque lo utilizza. Una piccola ma importante caratteristica contraddistingue l’avvitatore per automobili da quelli classici, l’avviamento a grilletto. Tale avviamento permette di mettere in moto l’utensile premendo sullo stesso ed inoltre permette anche lo spegnimento togliendo, semplicemente, il dito. Il regolatore di velocità è posizionato alla base dell’impugnatura. Il pulsante che permette di invertire la direzione del mandrino si trova nella parte alta del manico.

Avvitatore per auto: come funziona

Andiamo ora a vedere come funziona l’avvitatore per automobili. Un avvitatore pneumatico funziona grazie all’energia che viene prodotta dall’espansione di un gas. Ciò avviene grazie a un complesso di biella e manovella che trasforma il moto circolare in rettilineo. La comodità di questo utensile sta nel fatto che funziona anche senza corrente e dunque risulta consono per lavorare in ogni tipo di ambiente, soprattutto in ambienti umidi. Per funzionare, un avvitatore pneumatico deve essere attaccato a compressore. In tal caso diventerà un avvitatore ad aria compressa. Da aggiungere, poi, che la maggior parte dei modelli in vendita nel mercato italiano sono bi-direzionali e, dunque, in grado di essere utilizzati per avvitare o svitare. Esistono, poi, alcuni modelli dotati di una manopola che permette di regolare la velocità di rotazione in base alle proprie esigenze.

Avvitatore per auto: come scegliere il migliore

Molti di voi si staranno domandando come si fa a scegliere il modello migliore? La risposta può sembrare banale ma non lo è. Infatti, la scelta è quasi sempre in base alle personali esigenze. E’ ovviamente scontato che, qualora tale utensile debba essere utilizzato per lavoro, deve essere un modello in grado di dare ottimi risultati e durare nel tempo. In tal caso si si consiglia un avvitatore pneumatico dotato in cassa di titanio. Il titanio permette la resistenza anche in ambienti alquanto difficili. Il peso ideale è compreso tra i 2 e i 3.5 kg con un’impugnatura leggera ed ergonomica. Da non tralasciare la scelta degli accessori, ad esempio le bussole che sono adattatori necessari per adeguare il dispositivo a quelle che sono dimensioni dei bulloni da svitare o avvitare. Altro elemento di fondamentale importanza è l’olio lubrificante che aiuta a mantenere in ottime condizioni il raccordo della presa d’aria.

Avvitatore per auto: prezzi

Il prezzo di un avvitatore pneumatico varia in base alle potenzialità che esso ha ed agli utensili compresi. E’, infatti, possibile trovare il set completo, munito anche di una comoda valigetta che facilita il trasporto. Se volete acquistare un modello low-cost la cifra da spendere è intorno ai 32 euro, se invece cercate un modello sofisticato ed in grado di offrire migliori prestazioni il costo è di 335 euro. Nel mercato online è possibile avere un notevole sconto sul prezzo di listino usufruendo anche di spedizioni gratuite e certamente in tempi più ristretti.

Scrittore, poeta, autore di canzoni, blogger. Appassionato di ferramenta e prodotti di avanguardia.

Back to top
Avvitatore Migliore